29 Giu

Batyline AW per il Fondaco dei Tedeschi a Venezia

Serge Ferrari firma l'isolamento termico e acustico del primo DFS europeo, del gruppo LVMH, nel cuore di Venezia

Il leader mondiale del duty free DFS (Duty Free Store),  che fa capo al colosso Lvmh, ha inaugurato la sua prima galleria europea a fine settembre 2016 all'interno del Fondaco dei Tedeschi, un edificio storico di Venezia, risalente al XIII secolo.

Il progetto di ristrutturazione del palazzo, uno dei piu grandi della città, che si sviluppa su 7000 metri quadrati, durato sette anni, è stato affidato allo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas mentre degli interni se ne è occupato l'architetto inglese Jamie Fobert. In linea con la vocazione dell'edificio, il T Fondaco (questo il nuovo nome dato alla galleria) ospita una collezione unica di prodotti selezionati tra i marchi di lusso internazionali della moda, della gioielleria, della cosmetica e del food. Il nuovo  Duty Free Store dedica anche una sezione all'arte di vivere e alla cucina italiana, con il ristorante AMO dello chef stellato Massimiliano Alajmo, disegnato da Philippe Starck.

L'ultimo piano del palazzo, con la terrazza dalla vista mozzafiato su Venezia,  ospita un padiglione vetrato, destinato a mostre ed eventi. Per migliorare il comfort termico e acustico di questo spazio, è stato chiamato il gruppo Serge Ferrari che ha fornito Batyline AW, una membrana sottile e flessibile che riduce da 2 a 4 volte il riverbero per una soluzione tecnica ed elegante al tempo stesso. 160 pannelli in Batyline AW sono stati realizzati su misura con un sistema di tensione specifico sviluppato da Serge Ferrari. Il pavimento in vetro retroilluminato, le pareti modulari in ottone, il soffitto in vetro dalla struttura metallica e le vele tecniche di Serge Ferrari, ne caratterizzano l'architettura interna.

Immagini correlate