12 Mag

La Capitaneria di Anversa vestita con Soltis 92

I tessuti Serge Ferrari scelti per realizzare le schermature interne della Capitaneria del Porto di Anversa progettata da Zaha Hadid Architects

L’edificio centrale della Capitaneria del Porto di Anversa, il secondo più grande d’Europa, è nato su di una vecchia stazione dei Pompieri abbandonata, risalente al 1922 e ha visto l’intervento dello studio Zaha Hadid Architects.

Lo studio Zaha Hadid Architects ha creato una struttura dalla superficie sfaccettata come quella di un diamante che poggia sull’edificio precedente combinando così il nuovo con il vecchio. Il nuovo edificio della sede del porto ospita 500 dipendenti.

Per garantire la vista panoramica ai dipendenti che lavorano all’interno della struttura vetrata, salvaguardando la qualità dell’ambiente circostante e limitando il riflesso della luce, le finestre di tutti gli uffici sono state attrezzate con gli screen Serge Ferrari Soltis 92 per un totale di 1500 m2 di materiale.

Per tutta la nuova struttura in vetro sono state montate 237 tende avvolgibili, di cui 186 realizzate con un’inclinazione di 15° e 51 con un’inclinazione di 48°. Su 186 tende, 25 hanno forma triangolare: grazie all’esclusiva tecnologia Precontraintâ, Serge Ferrari è l’unica azienda al mondo in grado di realizzare tende avvolgibili di questo formato.