14 Apr

L’azienda toscana di illuminazione illumina l’headquarter di Autodesk

Lo studio irlandese di architettura Henry J Lyons & Partners ha realizzato per Autodesk il nuovo headquarter di Dublino. Una superficie di 4500mq disposta su due livelli che si affaccia sui Docklands del fiume Liffey.

Al livello 1 dell'edificio si trovano lo spazio Autodesk Product Experience, le sale per la formazione e le grandi aree multifunzionali che possono essere riadattate in base alle esigenze del momento. Al secondo livello si trova la reception principale, una sala riunioni VIP, un ampio ufficio open­space e la zona break.
All'interno degli uffici Autodesk spicca il contrasto tra il cemento e il colore delle pareti interne. Graffiti dai toni vivaci e linee geometriche dove corrono percorsi di luce composti dal Sistema Colibrì. Lunghe linee a zig­zag si sviluppano lungo i corridoi degli uffici come lampi luminosi. L'aggancio magnetico della lampada che unisce i diversi moduli genera composizioni dal carattere fortemente tridimensionale in perfetta sintonia con la personalità del progetto offrendo un'illuminazione diretta lungo i corridoi in cui sono stati installate.

Colibrì sistema magnetico, disegnato da Emiliana Martinelli, è una lampada molto versatile. Si possono infatti sviluppare infinite composizioni dalle forme più varie. I magneti, posti alle estremità, permettono di unire tra loro più elementi dando vita a figure leggere ed esteticamente gradevoli senza porre limiti di angolazione.
La famiglia Colibrì è ricca di soluzioni adatte a ogni esigenza di utilizzo: dal domestico al contract. Nel 2020 si sono aggiunti nuovi elementi e accessori che ne consentono il fissaggio a parete o soffitto grazie a dei supporti che ospitano lo snodo magnetico. Novità ancora più importante è che ora è possibile avere un solo cavo di alimentazione per tre elementi luminosi. Questo permette di avere una struttura ancora più pulita e leggera.